8 Esercizi per Rachide Lombare

(Curato da Guido De Luca – Fisioterapista)

Si illustrano qui di seguito una serie di otto esercizi per il tratto vertebrale lombare:

Esercizio 1

Paziente supino disteso ginocchia flesse piedi a terra palme rivolte contro, divarica le ginocchia e tiene la posizione 30 secondi.

Esercizio 2

Paziente supino disteso flette un ginocchio alla volta tiene la posizione 15 secondi per arto.

Esercizio 3

Paziente supino disteso ginocchia flesse piedi a terra,  adduce le scapole e tiene la posizione 10 secondi.

Esercizio 4

Paziente supino disteso ginocchia flesse piedi a terra  appiattisce la curva lombare e tiene la posizione 10 secondi.

Esercizio 5

Paziente supino disteso ginocchia flesse piedi a terra  solleva il capo sino alle spalle, schiaccia la zona lombare al suolo  e tiene la posizione 10 secondi.

Esercizio 6

Paziente supino disteso ginocchia flesse e accavallate si inclinano su di un lato, tiene la posizione 30 secondi.

Esercizio 7

Paziente supino disteso ginocchia estese elongarsi in tutte e due le direzioni, tiene la posizione 10 secondi.

Esercizio 8

Paziente supino ginocchia e anche flesse contemporaneamente avvicina il capo alle ginocchia, tiene la posizione 30 secondi.

Avvertenza

Questi esercizi in fase iniziale devono essere necessariamente eseguiti sotto diretto controllo di un terapista della riabilitazione e solo in una¬† fase successiva si lascia al paziente l’autonomia dell’esercizio.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email