• Cookies Privacy
  • Lo staff
  • Formazione

Idrokinesi – acqua e riabilitazione

  • Home
  • Chi Siamo
    • Studio
    • Dove Siamo
    • Lo staff
    • Formazione
      • Corsi di Formazione E.C.M.
      • Ass. di Categoria
  • Idrokinesiterapia
    • Cenni Storici
    • L’ Ambiente Acquatico
    • Fisica dell’ Acqua
    • Indicazioni
    • Controindicazioni
    • Prese ed Accessori
    • Articoli vari
    • Trattamenti
      • Arto Superiore
      • Rachide
      • Arto Inferiore
  • Fisioterapia
    • Scoliosi
    • Metodiche
    • Articoli Vari
    • Trattamenti
      • Arto Superiore
      • Rachide
      • Arto Inferiore
  • Video
    • Video Idrokinesiterapia
    • Video Fisioterapia
    • Video Test Clinici in Ortopedia
  • Area Cognitiva
    • Logopedia
    • NeuropsicomotricitĂ 
    • Psicologia
  • Terapia Strumentale
    • Elettroterapia
    • Laserterapia
    • Ultrasuoni
    • Magnetoterapia
    • Ipertermia
    • Radarterapia
    • Marconiterapia
    • Onde d’Urto
    • Terapia Tecar®
    • Interx®
    • Compex®
Ultime news
  • Video Idrokinesiterapia Arto Superiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 3)
  • Video Idrokinesiterapia Arto Superiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 2)
  • Fratture e classificazioni
  • Video Idrokinesiterapia Arto Superiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 1)
  • Muscoli della Deambulazione
  • Fasi della Deambulazione
  • Pseudoartrosi
  • Video Idrokinesiterapia Arto Inferiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 4)
  • Video Idrokinesiterapia Arto Inferiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 3)
  • Video Idrokinesiterapia Arto Inferiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 2)
Area cognitivaNeuropsicomotricitĂ  di T.d.R. Guido De Luca - 21 Ottobre 2012
Condividi Twitter Facebook
Non ci sono commenti

Categorie Psicomotorie

Categorie Psicomotorie

(A cura di Fulvio De Luca – Neuropsicomotricista)

Divisione per Protocolli:

MOVIMENTO Protocollo A

POSTURA Protocollo B

TONO Protocollo C

SGUARDO E MIMICA Protocollo D

VOCE Protocollo E

SPAZIO Protocollo F

TEMPO Protocollo G

RELAZIONE Protocollo H

OGGETTI Protocollo I

Protocollo A =MOVIMENTO=

  Elementi Basilari:

a) QualitĂ  del movimento: Ampio \ Raccolto, Veloce \ Lento, Direzionato \ Circolare, Continuo\Discontinuo.

b) Movimenti piĂą frequenti: camminare, correre, saltare, tuffarsi, cadere, strisciare, ruotare,

arrampicarsi, battere, lanciare, spingere, tirare, colpire.

Connessioni:

Movimento Tempo (Durata): Breve\Lunga

Movimento Oggetti : Confuso \ Preciso; Incerto \ Sicuro; Variato \ Ripetitivo;

Movimento Spazio: Ampio \ Raccolto; Globale \ Parziale;

Movimento Tono: Sciolto \ Rigido; Spezzato \ Armonico;

Movimento bambino Movimento terapista: Prevedibile \ Inaspettato.

Protocollo B =POSTURE=

Elememti Basilari:

Classificazione (in relazione):

Con contatto; Senza contatto; Faccia a faccia; Faccia a fianco; Fianco a fianco; Faccia a schiena; Schiena a schiena.

Posture piĂą frequenti: Aperta \ Chiusa; Verticale \ Orizzontale; Prona \ Supina; In equilibrio \ Disequilibrio; In tensione \ Distensione.

 Connessioni:

Postura-Tono

  1. Postura aperta – Tono meno elevato = Accettazione
  2. Postura chiusa – Tono elevato = Rifiuto
  3. Postura aperta – Tono elevato = Attacco
  4. Postura chiusa – Tono meno elevato = Insicurezza

Protocollo C = TONO =

Elementi Basilari:

  1. QualitĂ  del tono: Alto \ Basso; Duro \ Molle; Rigido \ Elastico.
  2. Variazioni toniche: Continuità – Crescita – Sfumatura – Diminuzione.
  3. Modulazioni toniche: Valenza comunicativa che il tono assume nella relazione Rottura \ Interazione.

Protocollo D = SGUARDO E MIMICA =

Elementi Basilari:

  1. Come elemento espressivo prevalente;
  2. Diretto: ai compagni, agli oggetti, allo spazio, all’adulto;
  3. QualitĂ  dello sguardo: diretto, sfuggente, mobile, fisso;
  4. QualitĂ  della mimica: mobile, fissa, tesa, distesa, contrastata;
  5. Manifestazioni ripetitive dello sguardo e della mimica.

Protocollo E =VOCE =

Elementi Basilari:

  1. QualitĂ  della voce: Tono Alto\Basso, Modulato, Costante, Occasionale,Assente, Diretta, Diffusa;
  2. QualitĂ  della parola: Frequente, Rara, Espressiva, Comunicativa, Funzionale;
  3. Manifestazioni ripetitive della Voce e della Parola;

 Connessioni:

Tono-Postura-Voce

(Tension\Rilassamento) (Chiusura\Apertura) (Innalzamento\Abbassamento)

Protocollo F = SPAZIO =

Elementi Basilari

a) Dentro \ Fuori;

b) Proprio \ Altrui;

c) Vicino \ Lontano;

d) Sopre \ Sotto;

e) Grande \ Piccolo.

 Connessioni:

Soggetto-Spazio

Quale Spazio usa:

  • Investe tutto lo Spazio disponibile;

  • Privilegia o evita il centro, perif., porta, finestre, attr. fissi;

  • Investe lo Spazio Vicino \ Lontano ai compagni, all’adulto;

  • Investe lo Spazio visibile o nascosto;

  • Predilige o non in prevalenza lo Spazio Senso \ Motorio, Simbolico, di Costruzione, Indefinito;

Come usa lo Spazio:

  • Lo investe con il Corpo, la Voce, lo Sguardo, gli Oggetti;

  • Lo investe in Orizzontale, in Verticale;

  • Lo investe da solo, con gli altri;

  • Delimita, Costruisce uno Spazio, ecc.;

  • Privilegia o evita Spazi aperti, Spazi chiusi;

Spazio-Tempo

Con quale durata:

  • ContinuitĂ  \ DiscontinuitĂ , Lentezza \ VelocitĂ , RitmicitĂ  \ RipetitivitĂ ;

Spazio-Oggetti

Come usa gli Oggetti nello Spazio:

  • Lancia, mette in ordine, mette in disordine, svuota, riempie, delimita, costruisce, chiude;

Spazio-Relazione

Come usa lo Spazio nella Relazione:

  • Condivide, difende, offre, invade, distrugge lo Spazio altrui e il suo, conquista, accetta lo Spazio, usa lo Spazio allestito dagli altri;

Protocollo G = TEMPO =

Elementi Basilari:

  1. Tempo della seduta e della non seduta;
  2. Inizio e fine seduta;
  3. L’attesa che marca il tempo fra Bisogno e Soddisfazione, ecc.;
  4. L’Attenzione.

  Connessioni:

Soggetto-Tempo

Come utilizza il Tempo:

  • VelocitĂ , Lentezza, ContinuitĂ , DiscontinuitĂ , RitmicitĂ , AritmicitĂ , RipetitivitĂ , Cambiamento;

Come sono i rituali:

  • Di ingresso e di uscita;

Come avviene la successione Temporale degli Spazi:

  • Prima \ Dopo lo Spazio senso-motorio;

  • Simbolica, di Costruzione o di Rappresentazione;

Protocollo H =RELAZIONE =

Elementi Basilari:

Relaziona attraverso:

  • Voce, Parola, Gesto, Sguardo, Corpo, Oggetti;

Durata della Relazione:

  • Continua, Discontinua, Frammentaria (Rottura);

Rapporti utilizzati:

  • Di vicinanza, di lontananza, di stretto rapporto;

Atteggiamenti assunti:

  • Leader, gregario, dipendente, provocatorio, collaborante, seduttivo, costruttivo, distruttivo, attivo, passivo di imposizione \ di accettazione \ di soggezione;

Rapporti con l’adulto:

  • Accetta \ Trasgredisce le regole, cerca una Relazione esclusiva \ dipendente \ collaborativa \ oppositiva;

Connessioni:

Soggetto-Relazione

  • Cerca, rifiuta, è indifferente, sfugge, intereagisce, rompe;

Protocollo I = OGGETTI =

Percorso Evolutivo:

Esplorazione Oggetto\ Azione con l’oggetto\Simbolizzazione tramite l’oggetto.

Classificazione degli Oggetti:

  1. Strutturati: Si orienta a obiettivi piĂą finalizzati;
  2. Non strutturati: Attivatori di simboli di grandezza notevoli, funzione non prestabilita, maggiore investimento sensoriale, veicolano significati affettivi;

 Connessioni:

 Soggetto-Oggetti

Quali Oggetti usa:

  • Duri \ Morbidi Strutturati \ non Strutturati Piccoli \ Grandi;

Come avviene la scelta:

  • Usa l’Oggetto a disposizione, chiede Oggetti, scelta libera, su indicazione, su imitazione, intenzionale, casuale;

Quanti Oggetti usa:

  • Insieme, uno alla volta;

Come li usa:

  • Lo tiene, lo tocca, lo esplora, lo guarda, lo lancia, ne fa uso creativo o comune, come si separa dall’Oggetto;

Oggetti-Spazio

  • Esplora, delimita, occupa, riempe, svuota;

  • Usa l’Oggetto prevalentemente nello Spazio senso-motorio, simbolico, di rappresentazione;

 Oggetti-Tempo

  • Durata dell’uso dell’Oggetto;

  • Durata delle modalitĂ  d’uso dell’Oggetto:

  • Con continuitĂ , con discontinuitĂ , velocitĂ , lentezza, ritmicitĂ , ripetitivitĂ ;

Oggetti-Tempo-Spazio

  • Mettere a posto un Oggetto marca il Tempo della seduta e distingue il Prima \ Mentre \ Dopo dell’Oggetto;

 Oggetti-Relazione

  • Lo scambia, sottrae, accetta, rifiuta, cede, condivide, mostra, nasconde;

  • Lo utilizza da solo o con gli altri;

  • Lo usa come mezzo relazionale.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Postato da: T.d.R. Guido De Luca
Vedi altri posts
Tags:area cognitiva, area del gioco, area del linguaggio, area della comuncazione, area emozionale, autismo, balbuzie, comunicazione, comunicazione gestuale, comunicazione non verbale, disturbi del comportamento, disturbi del linguaggio, disturbi dell'attenzione, disturbi della comunicazione, disturbi della memoria, disturbi psicomotori, etĂ  evolutiva, inibizione, iperattivitĂ , lettura e scrittura, logopedia, logopedista, maldestrezza, neurologo, neuropsichiatra, neuropsicomotricista, pscicotico, psicologia, psicologo, psicomotricitĂ , psicosi, psicoterapia familiare, psicoterapia individuale, riabilitazione cognitiva, riabinitazione neuro-cognitiva, sindrome, tecnico della neuro-psicomotricitĂ 
  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Linkedin
  • Pinterest
Categorie Psicomotorie
0 out of 5 based on 0 user ratings

Articoli correlati

Area cognitiva 14 Novembre 2012

AUTISMO 1 Disturbo Autistico (Diagnosi e Trattamento)

(A cura del Dr. Gerardo Raffaele Colucci – Psicologo) Categorie Diagnostiche

Read more
Share
Area cognitiva 7 Novembre 2012

PROGETTO SCUOLA (PARTE PRATICA) – Accompagnare l’evoluzione psicomotoria del bambino

Progetto Scolastico – Parte Pratica (AttivitĂ  Psicomotoria per l’Infanzia – Scuola Materna)

Read more
Share
Area cognitiva 27 Ottobre 2012

PROGETTO SCUOLA – Accompagnare l’evoluzione psicomotoria del bambino

Progetto Scolastico (AttivitĂ  Psicomotoria per l’Infanzia – Scuola Materna) (A cura di Fulvio De Luca…

Read more
Share

Cerca nel sito

Ultimi Articoli

  • Video Idrokinesiterapia Arto Superiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 3)
  • Video Idrokinesiterapia Arto Superiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 2)
  • Fratture e classificazioni
  • Video Idrokinesiterapia Arto Superiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 1)
  • Muscoli della Deambulazione
  • Fasi della Deambulazione
  • Pseudoartrosi
  • Video Idrokinesiterapia Arto Inferiore Fase stabilizzazione e rinforzo (Esercizio 4)

Socialize with us

©2015 Idrokinesi - acqua e riabilitazione Designed by WellThemes.com

Print Friendly, PDF & Email

 

 

Print Friendly, PDF & Email