Modalità di Contrazione Muscolare

(Curato da Guido De Luca – Fisioterapista)

L’attività muscolare genera la classificazione funzionale delle azioni dei muscoli stessi.

La muscolatura durante la propria attività quindi può assumere diversi ruoli che determinano una funzione finalizzata al movimento. Didatticamente possiamo suddividere queste azioni dei muscoli durante la loro funzione in:

1) Muscolo Agonista

Il muscolo più importante che esegue il movimento. Creano la normale gamma di movimento in un’articolazione contraendosi. Gli agonisti sono i muscoli responsabili per primi della generazione del movimento.

2) Muscolo Antagonista

Questi muscoli agiscono in opposizione al movimento generato dagli agonisti e sono responsabili del ritorno dell’arto alla posizione iniziale. quindi il muscolo che può eseguire il movimento opposto al muscolo agonista o più spesso si contrae eccentricamente, durante il movimento stesso.

Il muscolo antagonista agisce anche come modulatore ovvero, mantenendo un certo tono, assicura la giusta direzione del movimento.

3) Muscolo Sinergico

Non è il muscolo effettore principale del movimento ma partecipa sinergicamente all’agonista.

4) Muscolo Fissatore o Stabilizzatore

E’ quel muscolo che si contrae isometricamente per mantenere stabile la parte del corpo verso la quale avviene il movimento. Quindi con una contrazione statica o isometrica, fissa saldamente i segmenti sui quali un altro segmento si muove.

5) Muscolo Neutralizzatore e Guidatore

La sua contrazione neutralizza l’azione di altri muscoli agonisti, soprattutto biarticolari, il cui intervento completo non permetterebbe la possibilità di localizzare il movimento ad una sola articolazione ma muoverebbe più segmenti corporei contemporaneamente.

Print Friendly, PDF & Email