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Area cognitivaNeuropsicomotricità di T.d.R. Guido De Luca - 7 Novembre 2012
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PROGETTO SCUOLA (PARTE PRATICA) – Accompagnare l’evoluzione psicomotoria del bambino

Progetto Scolastico – Parte Pratica (Attività Psicomotoria per l’Infanzia – Scuola Materna)

(A cura di Fulvio De Luca – Neuropsicomotricista) Accompagnare l’evoluzione psicomotoria del bambino

Questo articolo riprende quello precedente (Progetto Scolastico – Attività Psicomotoria per l’Infanzia – Scuola Materna), dove la parte pratica del progetto risultava appena accennata con una sola seduta pratica di esempio. Qui di seguito, si illustreranno cinque sedute pratiche e la loro strutturazione.

PARTE PRATICA

Progetto Scolastico  (Attività Psicomotoria per l’Infanzia – Scuola Materna)

PRIMA SEDUTA

Durata Seduta: 1 ora e 30 minuti circa

Premessa importante! Non bisogna far male ai compagni e farsi male!

Attivazione Emotiva

Muoversi liberamente nella palestra, occupando tutti gli spazi e senza urtare i compagni:

  • Segnale rosso: Fermarsi (silenzio)
  • Segnale verde: Camminare
  • Segnale giallo: Correre (voci)
  • Segnale rosso: Seduti (variante)
  • Segnale verde: Passo dell’oca (variante)
  • Segnale giallo: Aeroplanini (variante)

Attrezzo utilizzato

Cerchio

  • Un cerchio a testa: Esecuzione libera (senza lanciarli!)
  • Due cerchi a coppia: Formare le coppie e giocare insieme (la scelta deve essere fatta dai bambini!)
  • Quattro cerchi/due coppie: Formare due coppie e giocare insieme
  • Unico gruppo/tutti i cerchi: Girotondo con i cerchi (verde dx,rosso sx)
  • Cerchi disposti a terra in fila per percorso individuale (salti a piè pari a gambe unite e divaricate)

Cerchi disposti a terra ad occupare tutti gli spazi:

  • Bambini/e al segnale verde, camminare fuori dai cerchi
  • Bambini/e al segnale rosso, entrare nei cerchi (ogni volta cambiare il cerchio)
  • Bambini/e al segnale giallo, correre fuori dai cerchi
  • Bambini/e al segnale rosso, entrare nei cerchi (sempre lo stesso cerchio)

Verbalizzazione

Invitare i bambini a parlare liberamente della seduta ed a raccontare le proprie emozioni, etc.

Produzione grafica

Invitare i bambini in classe a disegnare la propria esperienza in palestra.

SECONDA SEDUTA

Durata Seduta: 1 ora e 30 minuti circa

Premessa importante! Non bisogna far male ai compagni e farsi male!

Attivazione Emotiva

Muoversi liberamente nella palestra, occupando tutti gli spazi e senza urtare i compagni:

  • Segnale rosso: Fermarsi (silenzio)
  • Segnale verde: Camminare
  • Segnale giallo: Correre (voci)
  • Segnale rosso: Seduti (variante)

Gioco del far finta di essere: Animali

  • Leone
  • Elefante
  • Giraffa
  • Coccodrillo
  • Tartaruga
  • Aquila
  • Scimmia

Attrezzi utilizzati

Coni e bacchette

Coni (distanziati) disposti a formare un cerchio di diametro 5 metri circa:

  • Segnale rosso: Camminare lentamente all’interno dei coni senza urtare i compagni
  • Segnale verde: Camminare velocemente all’esterno dei coni senza urtare i compagni

Coni (n.6) disposti in fila per percorso individuale:

  • Slalom

Coni e bacchette disposti in fila (n.6) a criterio pedagogico:

  • Saltare o scavalcare gli ostacoli posti obliquamente

Verbalizzazione

Invitare i bambini a parlare liberamente della seduta ed a raccontare le proprie emozioni, etc.

Produzione grafica

Invitare i bambini in classe a disegnare la propria esperienza in palestra.

TERZA SEDUTA

Durata Seduta: 1 ora e 30 minuti circa

Premessa importante! Non bisogna far male ai compagni e farsi male!

Attivazione Emotiva

Muoversi liberamente nella palestra, occupando tutti gli spazi e senza urtare i compagni:

  • Segnale rosso: Fermarsi (silenzio)
  • Segnale verde: Camminare
  • Segnale giallo: Correre (voci)
  • Segnale rosso: Seduti (variante)

 Attrezzi utilizzati

Palle – Cerchi – Coni

Posizione di partenza:

  • Cerchi (distanziati) disposti liberamente nello spazio, con bambine all’interno di ciascuno;
  • Palla nelle mani di ciascun bambino.

Al segnale “Via” i bambini camminano, liberamente, nello spazio con la palla tra le mani senza urtare i compagni , evitando anche le bambine nei cerchi.

Al segnale “Scambia” i bambini consegnano la palla alle bambine e ne prendono il loro posto (cerchi), viceversa le bambine, con la palla tra le mani, camminano,liberamente nello spazio.

Varianti

  • Gli alunni corrono con la palla tra le mani;
  • Gli alunni camminano con la palla sopra la testa;
  • Gli alunni camminano con la palla dietro la schiena;
  • Gli alunni camminano mantenendo la palla con una mano;
  • Gli alunni camminano con la palla stretta tra i piedi;
  • Gli alunni saltano con la palla stretta tra i piedi.

Posizione di partenza:

  • Alunni disposti in cerchio:

Trasmissione della palla, da un alunno all’altro (prossimo) verso destra o sinistra.

Si inizia con una palla e progressivamente si aumenta fino ad un massimo di quattro palle.

Posizione di partenza:

  • Due file contrapposte di bambini, distanziate di cinque metri;
  • Due file contrapposte di bambine, distanziate di cinque metri.

“Dai e Vai” : Il primo alunno della fila conduce e dà la palla al primo alunno della fila opposta e va dietro alla stessa.

Viceversa a turno tutti gli alunni ripetono l’esercitazione, rispettando l’ordine di esecuzione.

Posizione di partenza:

  • Due file di alunni:

“Staffetta” : Il primo alunno della fila (con la palla tra le mani), correndo dal cono di partenza, gira intorno ad un’altro cono distanziato di otto metri , consegna la palla nelle mani del secondo alunno e ritorna nella fila (come ultimo).

Verbalizzazione:

Invitare i bambini a parlare liberamente della seduta ed a raccontare le proprie emozioni, etc.

Produzione grafica:

Invitare i bambini in classe a disegnare la propria esperienza in palestra.

QUARTA SEDUTA

Durata Seduta: 1 ora e 30 minuti circa

Premessa importante! Non bisogna far male ai compagni e farsi male!

Attivazione Emotiva

Muoversi liberamente nella palestra, occupando tutti gli spazi e senza urtare i compagni:

  • Segnale rosso: Fermarsi (silenzio)
  • Segnale verde: Camminare
  • Segnale giallo: Correre (voci)
  • Segnale arancione: Saltellare (mani ai fianchi, piedi uniti)

Attrezzi utilizzati

Palle – Cerchi

Posizione di partenza:

  • Cerchi (distanziati) disposti liberamente nello spazio di numero maggiore o uguale agli alunni:

Al segnale “Fuori”, i bambini camminano liberamente nello spazio, senza urtare i compagni, evitando di entrare nei cerchi.

Al segnale “Dentro” i bambini corrono a prendere possesso del cerchio.

Varianti

  • I cerchi diminuiscono ad intervalli regolari (fino a raggiungere la metà del numero degli alunni). Gli alunni che rimangono senza cerchio devono condividere lo stesso con un/a compagno/a;
  • Le coppie devono variare il più possibile ed anche la scelta del cerchio;
  • Le coppie devono variare ma devono essere necessariamente miste.

Posizione di partenza:

  • Alunni disposti in cerchio:

“Dai e Segui”

Condurre la palla ad un compagno (libera scelta), consegnare la stessa e prendere il suo posto.

L’alunno scelto ripete la consegna scegliendo un nuovo/a alunno/a disposto nel cerchio.

Si inizia con una palla e progressivamente si aumenta fino ad un massimo di quattro palle.

Posizione di partenza:

  • Quattro righe di bambini misti (maschi e femmine);

L’Equilibrista

Esercizi (individuali) per affinare l’equilibrio: Alunno/a, posto su di una linea retta, braccia in fuori, cammina lentamente, a piccoli passi (tacco-punta), senza uscire dalla stessa.

Si consiglierà all’alunno/a di non guardare la linea troppo vicino ai piedi (testa alta).

Verbalizzazione:

Invitare i bambini a parlare liberamente della seduta ed a raccontare le proprie emozioni, etc.

Produzione grafica:

Invitare i bambini in classe a disegnare la propria esperienza in palestra.

QUINTA SEDUTA

Durata Seduta: 1 ora e 30 minuti circa

Premessa importante! Non bisogna far male ai compagni e farsi male!

Attivazione Emotiva

Muoversi liberamente nella palestra, occupando tutti gli spazi e senza urtare i compagni:

  • Segnale rosso: Seduti (silenzio)
  • Segnale verde: Camminare accovacciati (passo dell’oca)
  • Segnale giallo: Correre (voci)
  • Segnale arancione: Saltellare (mani ai fianchi, piedi uniti)
  • Segnale blu: Passo del gigante

Attrezzi utilizzati

Palle – Cerchi

Posizione di partenza:

  • Dieci Cerchi per riga (distanziati) disposti ai due lati opposti della palestra;
  • Alunni all’interno dei cerchi;
  • Una riga di alunni con il pallone tra le mani.

Al segnale “Via!” i bambini con la palla in mano, camminano/corrono, verso i bambini della riga opposta , consegnano la palla nelle mani del corrispettivo compagno situato nel cerchio e ritornano nella posizione di partenza (cerchio).

Al nuovo segnale, i bambini ripetono l’esercitazione all’inverso. Ripetere questa esercitazione per circa 10 volte.

Si possono cambiare l’ordine dei bambini/e nella riga al fine di modificare sempre le coppie.

IL TRENINO

Posizione di partenza:

  • Alunni disposti in fila;
  • Esercitazione separata per maschietti e femminucce;
  • I treni non devono “assolutamente scontrarsi”.

Formare i trenini mettendo gli alunni o le alunne più grandi come “Motrice”.

Al Segnale “Partenza!”, i trenini si mettono in moto ed iniziano a procedere lentamente e liberamente nello spazio.

In questa fase sarà importante “Non separare i vagoni”!

Al Segnale “Stazione!”, i trenini dovranno fermarsi nei pressi di coni posti in punti prestabiliti.

Al Segnale “Si Scende!”, gli alunni e le alunne dovranno separarsi e camminare liberamente nello spazio, senza urtarsi.

Al Segnale “In Carrozza!”, gli alunni e le alunne, separatamente, formeranno il trenino senza l’aiuto degli operatori.

Verbalizzazione:

Invitare i bambini a parlare liberamente della seduta ed a raccontare le proprie emozioni, etc.

Produzione grafica:

Invitare i bambini in classe a disegnare la propria esperienza in palestra.

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Postato da: T.d.R. Guido De Luca
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