Ipertermia

Ipertermia

Descrizione generale

Il riscaldamento dei tessuti realizzato tramite campi elettromagnetici è ampiamente utilizzato nei sistemi per Ipertermia clinica. Il riscaldamento dei tessuti tramite campi elettromagnetici presenta alcuni vantaggi rispetto alle altre forme di riscaldamento (conduzione, radiazione infrarossa). In particolare, sono superiori le profondità a cui si può arrivare nel trattamento. L’Ipertermia viene  principalmente utilizzata, in clinica, nella terapia dei tumori e in fisioterapia.

In fisioterapia, il calore è stato impiegato da sempre per la cura delle tendinopatie e delle patologie reumatiche-articolari. Negli ultimi decenni è via via cresciuto l’interesse per le applicazioni delle microonde ai fini dell’induzione di un riscaldamento localizzato. Il calore prodotto in un punto diffonde nei tessuti circostanti per conduzione, ma soprattutto attraverso il sistema circolatorio. Il calore (controllato) agisce sui tessuti producendo: aumento del flusso sanguigno, riduzione dello stato infiammatorio, riduzione della rigiditĂ  articolare, riduzione del dolore.

Proprio per queste caratteristiche l’Ipertermia elettromagnetica è utilizzata in fisioterapia in modo sempre più diffuso. La terapia non prevede disagi significativi né effetti collaterali per il paziente.

Principi d’azione

Il trattamento consiste nell’applicazione del macchinario, costituito da un emettitore di onde elettromagnetiche ed una “bolla” di silicone, sull’area cutanea immediatamente sovrastante la lesione. La sensazione avvertita dal paziente è un calore profondo, che verrà modulato
costantemente dal terapista secondo le necessitĂ  terapeutiche.

L’Ipertermia fisioterapica è quella termoterapia che riesce a trattare i tessuti interessati operando nello stretto intervallo di temperatura in cui il calore ha effettivo potere terapeutico ai fini della riabilitazione fisica.Con l’Ipertermia vengono dunque ottimizzate le risposte biologiche fondamentali:

  • Aumento flusso circolatorio da dilatazione vasale
  • Aumento del metabolismo cellulare
  • Azione antalgica per innalzamento della soglia del dolore
  • Riduzione della rigidita’ articolare e dei tessuti fibrosi

Indicazioni

La terapia Ipertermia ha un vastissimo campo di applicazioni, e potendo agire su vari tipi di tessuti, a diversa profonditĂ , possiamo agire efficacemente su tutte le patologie osteo-articolari:

  • Tendinite;
  • Lesioni Muscolari;
  • Artralgie;
Controindicazioni
  • Non va applicata su zone cutanee  lese e infiammate;
  • Non va applicata sull’area cardiaca e su pazienti cardiopatici;